Il cinema che fa bene a a�?Sciacca film festa�?, tre giorni di esperienze multisensoriali alla Badia Grande

anteprima sciacca film fest

a�?Una iniziativa unica in Italiaa�?. CosA� A? stata definita a�?Altre identitA�. Il cinema che fa benea�?, la��anteprima della nuova edizione dello a�?Sciacca film festa�? presentata questa mattina nel corso della conferenza stampa che si A? svolta nella Sala Giunta, indetta dal sindaco Fabrizio Di Paola, dalla��assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione, dal direttore artistico della manifestazione Sino Caracappa e dai rappresentanti delle associazioni cittadine coinvolte nel progetto.

Per tre giorni, venerdA� 22, sabato 23 e domenica 24, al Multisala della Badia Grande saranno proiettati cortometraggi, lungometraggi e documentari che hanno come tema la disabilitA�, nelle sue diverse forme. Pellicole a�� A? stato evidenziato dagli organizzatori a�� che non hanno un tono consolatorio. Anzi. A? un cinema che fa riflettere oltre ogni pregiudizio, che ti fa entrare pure dentro il mondo della disabilitA�. E ti fa ridere anche, con gli stessi disabili.

IMG_3925

La��iniziativa A? promossa e organizzata dalla��associazione Il Cortile, dalla Vertigo, con il concorso della��assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sciacca, di diverse associazioni e cooperative sociali del territorio e di sponsor privati. A�Dei momenti sono riservati alle scuole elementari, medie e superiori. Previsti una serie di eventi speciali, come il bar multisensoriale (ragazzi non vedenti della��Unione Italiana Ciechi che faranno fare esperienza sensoriale ragazzi vedenti in uno spazio al buio). Altro evento speciale, la presentazione della��App Moviereading per tablet e smartphone che rende il cinema libero e accessibile a tutti. Ci sarA� anche un laboratorio oculistico alla��ingresso della Badia Grande con visite gratuite ai cittadini. Il programma A? arricchito da momenti di intrattenimento e di spettacolo.

Il cinema, a Sciacca, A�- A? stato evidenziato a�� A? una eccellenza.

SFF 2015 - Anteprima Doc-Depliant.cdr

VenerdA� 22 maggio

ore 9,15 apertura CineAmiamo Village

ore 9,30 Apertura Bar Multisensoriale

ore 9,30 Inizio proiezioni per le scuole

Proiezioni per le scuole elementari

Sala degli Archi

Ore 9,30 Matilde di Vito Palmeri, cortometraggio Volti di Antonio De Palo, cortometraggio Il gobbo di Notre Dame di Gary Trousdale e Kirk Wise, animazione

Proiezioni per le scuole medie

Sala della��Albero

Ore 9,30 Selezione cortometraggi: Matilde , Shame and glasses, Per qualche centimetro in piA?, U Su, Gamba Trista, Cuerdas, Espejos, Smile, Stiller Lowe, 33 Giri a�� a cura di Luca Alessandro Wagner

Ore 11,30 Rosso come il cielo di Cristiano Bortone, film

Proiezioni per le scuole superiori

Ore 10,00 Selezione cortometraggi

RealtA�? Di Antonio Bottari, film

Ore 16,00 Apertura CineAmiamo Village

AttivitA� complementari di informazione

Piazza Noceto ore 9,00 a�� 13,00A� e 16,00 a�� 18 Camper Ambulatorio Oculistico

Salone delle Grate

Ore 16,00-20,00

Bar Multisensoriale

Cortile Orchidea

Ore 18,00 Percorso ad ostacoli per cani guida e spiegazione del Bastone bianco

Arena Giardino

Ore 20,30 Guardami video sulle attivitA� riabilitative della Cooperativa Arcobaleno

Ore 21,00 Magic show e Mimo Cabaret di Frank Venice

Ore 21,20 RealtA�? Di Antonio Bottari, film

Ore 17,00-19,00 Selezione cortometraggi

Ore 20,30 Noi non siamo come James Bond di Mario Balsamo, documentario

Ore 22,00 Il giovane favoloso di Mario Martone, film

Sala della��Albero

Ore 17,30 Blancanieves di Pablo Berger, film

Ore 19,00 Per altri occhi di Silvio Soldini e Giorgio Garini, documentario

Ore 21,30 La teoria del tutto di James Marsh, film

Ore 20,30 Selezione cortometraggi

Ore 21,30 Presentazione della��APP Moviereading, la��applicazione che rende il cinema libero e accessibile a tutti.

Ore 21,45 La famiglia Belier di Eric Lartigau, film

Sabato 23 maggio

Ore 17,00 Apertura CineAmiamo Village

Ore 19,00 RealtA�? Di Antonio Bottari, film