Tre giorni di a�?Sciacca film festa�? per ribaltare i tanti luoghi comuni sulla disabilitA�

SFF 2015 - Anteprima Doc-Locandina.cdr

a�?Altre identitA�. Il cinema che fa benea�?. A? questa la denominazione della��anteprima della nuova edizione dello a�?Sciacca Film Festa�? dedicata a un tema particolare: la disabilitA�. In calendario pellicole interpretate da attori con disabilitA� o aventi a tema la rappresentazione delle diverse forme di disabilitA�.

Tre i giorni previsi, con la proiezione di film nelle sale della Badia Grande: il 22, il 23 e il 24 maggio 2015, con momenti riservati alle scuole elementari, medie e superiori. La��iniziativa A? promossa e organizzata dalla��associazione Il Cortile, dalla Vertigo, con il concorso della��assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sciacca, di diverse associazioni e cooperative sociali del territorio e di sponsor privati.

La rassegna sarA� presentata nel corso di una conferenza stampa indetta per martedA� 19 maggio 2015, alle ore 10,30, nella Sala Giunta del Comune di Sciacca.A�Interverranno il sindaco Fabrizio Di Paola, la��assessore alle Politiche Sociali Daniela Campione, il direttore artistico della manifestazione Sino Caracappa, e rappresentanti delle associazioni cittadine.

Da sempre il cinema ci fa guardare la vita con occhi diversi, evidenziano gli organizzatori. Si A? cosA� pensato di utilizzare questo linguaggio per raccontare il mondo dei disabili e ribaltare tanti luoghi comuni. La rassegna a�?Altre identitA� a�� Il cinema che fa benea�? si presenta come un piccolo spaccato di proiezioni che affronta questo tema con approcci inconsueti e sorprendenti, coinvolgendo il pubblico. Il programma della manifestazione alternerA� cortometraggi, lungometraggi e documentari, accompagnati da una serie di eventi speciali a partire dal bar multisensoriale presentato dai ragazzi della��Unione Italiana Ciechi e per proseguire con concerti, anteprime nazionali, film di grande impatto emozionale che hanno avuto apprezzamenti internazionali. Altro evento speciale, la presentazione della��App Moviereading per tablet e smartphone che rende il cinema libero e accessibile a tutti.

a�?Altre identitA� a�� Il cinema che fa benea�? si propone di affrontare un tema difficile con uno sguardo nuovo e fuori dagli schemi, oltre ogni pregiudizio.