a�?A lezionea�� dal Cantastoriea�?, secondo incontro in biblioteca con Ciancimino e Giglio

a lezione dal cantastorie 2

Ultimo dei due incontri oggi a Sciacca dedicati alla figura del Cantastorie. La��assessore alla Cultura, Storia e Tradizioni Locali Salvatore Monte dA� appuntamento alle ore 16, nella biblioteca comunale a�?Mons Aurelio Cassara�?. Saranno la��artista saccense Paolo Ciancimino e lo studente Giovanni Giglio a condurre la��incontro di questo pomeriggio.

a�?Invito tutti a partecipare, giovani e meno giovani, a�� dice la��assessore Salvatore Monte a�� per riscoprire la��arte del cantastorie e le nostre piA? genuine tradizioni popolari, nella voce e nel vissuto della��artista saccense Paolo Ciancimino che giA�, lo scorso lunedA�, ha affascinato il pubblico con il racconto di storie vere, aneddoti, leggende e tipici cunti della nostra terra. Ricordo, con piacere, una nonna che ha portato in biblioteca tre suoi nipotini per riascoltare una��antico canto popolare. Una iniziativa che vede la partecipazione attiva di nostri giovani promettenti, come Giovanni Giglio, che fa da ponte tra la passata e la nuova generazione con un tocco di brio e di freschezzaa�?.

Fine settimana ricco di eventi a Sciacca, il sindaco Fabrizio Di Paola: a�?Una cittA� vivaa�?

un tA? con aristofane

Fine settimana ricco di eventi in cittA�. La��Amministrazione comunale esprime il proprio compiacimento per la qualitA� delle iniziative e la grande partecipazione. Iniziative culturali, sportive, di approfondimento su temi importanti riguardanti la salute, organizzati da privati e patrocinati dal Comune di Sciacca. a�?Una cittA� viva a�� dice il sindaco Fabrizio Di Paola a�� che risponde, che partecipa, che ha voglia di conoscere e anche di divertirsia�?.

Si ricorda la��appuntamento di venerdA� sera con la��ultimo incontro della rassegna in biblioteca comunale a�?Un tA? cona��a�?, promossi dalla��assessorato alla Cultura, con il giornalista Massimo Da��Antoni che ha parlato del principe Antonio De Curtis, in arte TotA?.

Sabato e domenica la festa della Croce Rossa per il cinquantesimo anniversario della fondazione, con manifestazioni in centro storico e nella��area portuale: dimostrazioni, spettacoli, una parata in piazza Friscia con la��omaggio ai caduti di tutte le guerre e deposizione di una corona al Milite Ignoto. Un momento A? stato dedicato anche ai migranti che hanno trovato la morte nel Canale di Sicilia con fiori lanciati a mare a bordo di una motovedetta della capitaneria.

Sabato pomeriggio nella��ex chiesa San Francesco si A? tenuto un convegno sulla cefalea, organizzato dal dottore Nino Sandullo, vice coordinatore della sezione siciliana della Sisc, in collaborazione con altre associazioni locali, in occasione della VII Giornale Nazionale del mal di testa.

Si ricorda ancora, un altro interessante convegno medico organizzato dal dott. Francesco Millefiori, che si A? tenuto sabato nella Sala Blasco con al centro la prevenzione del tumore al seno.

Domenica, infine, due appuntamenti uno sportivo, la��altro culturale. Di mattina la�� a�?Eco-tour in bici alla scoperta di Sciaccaa�? organizzata dalla��associazione Triskele Bike, in occasione della giornata nazionale della bici. Nel pomeriggio, nella��ex convento San Francesco nuovo spettacolo della rassegna teatrale a�?Abruzzoa�? organizzata dalla compagnia della��Isola.