PRG, giornata di conoscenza e di confronto in Sala Blasco

IMG_3623

Giornata informativa oggi sul Prg. Una giornata aperta alla cittA�, alle associazioni, agli ordini professionali, per un momento di conoscenza e di confronto sul nuovo Piano Regolatore Generale. Ea�� stata promossa dalla presidenza del Consiglio comunale unitamente all’Amministrazione Comunale di Sciacca, dopo la��approvazione della��iniziativa da parte della Conferenza dei Capigruppo consiliari.

La giornata di informazione si A? svolta nella Sala Blasco. Ha aperto e coordinato i lavori il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono. Sono intervenuti il sindaco Fabrizio Di Paola, la��assessore alla��Urbanistica Ignazio Bivona, il dirigente del Settore Urbanistica del Comune Giuseppe Bivona e la��architetto Alberto Piazza, questa��ultimo, in rappresentanza del gruppo di progettazione composto anche dagli architetti Leone e Gabrielli.

Nel corso degli interventi, A? stata evidenziata la��importanza dello strumento per lo sviluppo urbanistico della cittA� e del suo territorio fondato su regole certe e su uno storico passaggio da cittA� agricolo-commerciale a cittA� turistico-commerciale. Si tratta del primo Piano Regolatore della cittA�, a 21 anni circa dalla��approvazione, nella��aprile del 1994, delle direttive da parte dell’allora Consiglio comunale.

IMG_3627

Gli interventi hanno ricostruito il lungo e complesso iter e illustrato gli aspetti principali del nuovo piano che – A? stato detto – si riallaccia alla storia e alle attrazioni del territorio, si lega alle bellezze del paesaggio e dei monumenti, coglie le vocazioni e le ispirazioni della cittA�, cerca di unire parti staccate (come la Perriera, contrada Isabella e San Marco) in un tessuto urbano piA? compatto e che viene collegato al mare attraverso la creazione di appositi percorsi.

Sono state illustrate le proposte in tema di servizi, di verde, attrezzature sportive, scuole, di collegamenti viari (proposta la realizzazione di una circonvallazione con la trasformazione della��attuale tratto della statale 115 e la creazione di un nuovo tratto di statale a monte a�� dallo svincolo San Bartolo allo svincolo Santa��Anna a�� per il traffico pesante e interprovinciale). La��area portuale, A? stato detto infine, rappresenta un punto strategico per il quale A? in corso la redazione del Piano Regolatore del Porto da parte del Genio Civile Opere Marittime. La cittA� di Sciacca si gioca il suo futuro col il suo fronte mare.

Gli atti del nuovo Prg sono pubblicati sul sito internet del Comune di Sciacca. La��argomento a�� A? stato comunicato a�� A? inserito alla��ordine del giorno del Consiglio comunale. La Conferenza dei Capigruppo stabilirA� la data per la sua trattazione.

IMG_3621