Ceramiche di Sciacca al museo “Duca Di Martina” di Napoli, accolta richiesta

logo cittA� in ceramica

Parte la macchina organizzativa per allestire una mostra di Ceramiche di Sciacca al Museo a�?Duca di Martinaa�? di Napoli. La Sovrintendenza Speciale per il a�?Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della cittA� di Napoli e della Reggia di Casertaa�? ha accolto una richiesta formulata dalla��assessorato al Turismo e ai Beni Culturali del Comune lo scorso ottobre per la��allestimento di una esposizione di opere in ceramica artistica di Sciacca nelle sale della��importante museo napoletano.

A? quanto comunicano il sindaco Fabrizio Di Paola e la��assessore Salvatore Monte nel ringraziare il sovrintendente Fabrizio Vona per avere accolto positivamente la richiesta.

La Soprintendenza si A? detta a�?ben lietaa�? di ospitare le ceramiche di Sciacca al Museo Duca Di Martina, indicando una disponibilitA� per la primavera del 2016, in quanto sono in corso lavori di restauri e di adeguamento impiantistico.

La��assessore Salvatore Monte rende noto che in settimana convocherA� un incontro con i maestri ceramisti per illustrare la��iniziativa e mettersi al lavoro per elaborare nel dettaglio il progetto espositivo.

Il Museo Duca Di Martina ha sede nella Villa Floridiana di Napoli, sulla collina del Vomero. Dal 1931 ospita una delle maggiori collezioni italiane di arti decorative, comprendente circa settemila opere di manifatturaA� occidentale e orientale, databili dal XII al XIX secolo, il cui nucleo piA? consistente A? costituito dalle ceramiche.

a�?Ti racconto una storiaa�?, lettura di fiabe in biblioteca per bambini

biblioteca

Nuovo appuntamento della rassegna di incontri in biblioteca riservati ai bambini promosso dalla��Assessorato alla Cultura del Comune di Sciacca.

La��assessore Salvatore Monte comunica che oggi, lunedA� 23 febbraio, con inizio alle ore 16, riprende la��iniziativa denominata a�?Ti racconto una storiaa�?.A�La maestra Fausta Castelnuovo, maestra di scuola materna in pensione, intratterrA� i bambini, di etA� compresa dai 4 ai 6 anni, con la lettura di fiabe alla��interno della biblioteca comunale a�?Aurelio Cassara�?, nella��atrio superiore del Palazzo Municipale.

La��assessore Salvatore Monte invita i bambini a partecipare e a trascorrere una��ora di fantasia e di sano coinvolgimento con il potere della lettura e dei libri.