Carnevale di Sciacca 2015, Peppe Nappa simbolo della libertA� di satira

carlo sterpone - cartolina carnevale di sciacca 2015

Un Peppe Nappa, maschera simbolo del Carnevale di Sciacca, diventa simbolo anche della libertA� di satira nel mondo. Carlo Sterpone, tra i piA? apprezzati caricaturisti italiani, con la sua matita e il suo estro torna a disegnare per la festa.

La��artista torinese a�� informa la��assessore alla Cultura Salvatore Monte – ha realizzato la��illustrazione che sarA� stampata su una cartolina in distribuzione da sabato prossimo, 14 febbraio, giorno di apertura delle sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati.

Carlo Sterpone si A? ispirato ai recenti, tragici, eventi accaduti in Francia, con la��attentato alla sede di Charlie Hebdo. Ha cosA� disegnato un Peppe Nappa viandante del mondo, simboleggiante la satira e la libertA� di pensiero. Porta con sA� un fagotto, tenuto da una lunga matita, con un pianeta pieno di speranze e di vita. Cammina su un 2015 crivellato da qualche buco di proiettile. Indossa una collana realizzata non con pezzi di salsiccia (caratteristica del personaggio carnascialesco), ma con piccole matite che riportano i colori delle bandiere di varie nazioni. A? una immagine a�� dice lo stesso Carlo Sterpone a�� che richiama pieno rispetto per la satira e per chi fa satira. Non si puA? morire per un disegno, per un libero pensiero, per una��idea.

La��assessore Salvatore Monte ringrazia la��artista torinese per la sua generosa sensibilitA� e per la sua opera che dA� un tocco di umanitA� alla festa e invita tutti al ricordo e alla riflessione.

Carlo Sterpone A? un affezionato del Carnevale di Sciacca. Nel 2003, assieme al caricaturista Giannelli e al premio Nobel Dario Fo, – ricorda la��artista – , realizzA? le cartoline da collezione a fini umanitari e fu coinvolto anche come membro della giuria della festa. Negli anni ha realizzato altre opere. Collabora con giornali, riviste, case editrici di rilievo nazionale. Tra i prestigiosi riconoscimenti ricevuti, nel 2004 A? stato premiato dalla��allora presidente della Repubblica Ciampi per la vittoria al Concorso nazionale indetto dalla��Arma dei Carabinieri dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia.

Il calendario delle attivitA� al Mercato Ortofrutticolo nel periodo del Carnevale

mercato ortofrutticolo

Il vice sindaco Silvio Caracappa e il direttore di Mercato Giuseppe Puccio comunicano che le attivitA� mercatali alla��interno del mercato ortofrutticolo di Via Pompei durante il periodo di Carnevale saranno articolate secondo il seguente calendario:

Sabato 14 febbraio 2015: chiusura;

Domenica 15 febbraio 2015: carico-scarico ore 8/13 a�� vendita ore 13/15;

LunedA� 16 febbraio 2015: chiusura;

MartedA� 17 febbraio 2015: carico scarico ore 8/13 a�� vendita ore 13/15;

MercoledA� 18 febbraio 2015: chiusura.

Si fa presente che la��apertura dei cancelli avverrA� ad opera di un dipendente del Comune di Sciacca nelle sole giornate di apertura del mercato ortofrutticolo di Via Pompei.